Paesana: la riscoperta di un piccolo paese ai piedi del Monviso

paesana 750x323 - Paesana: la riscoperta di un piccolo paese ai piedi del Monviso

Paesana è un piccolo comune in provincia di Cuneo ricco di attrazioni e servizi che spingono diverse famiglie a sceglierla come destinazione in cui acquistare sia prime case che case vacanza. Circondata dal verde delle montagne e a soli 20 minuti di auto dalla più nota Saluzzo, risulta ricca di testimonianze e bellezze storiche, costellata dalla presenza di chiese, monumenti e case antiche, tra cui la casa di re Desiderio famosa per aver ospitato il re dopo la sconfitta con i Franchi di Carlo Magno.

Bagnata dal Po, si suddivide in due zone: Santa Margherita a destra e Santa Maria a sinistra del fiume, oltre alle varie frazioni che si estendono sulla superficie.

Dal punto di vista immobiliare, alcune zone di Paesana come per esempio Calcinere o Agliasco un tempo erano abitate tutto l’anno da un numero maggiore di famiglie e ciò è ravvisabile grazie ai dati che registrano l’evoluzione demografica ma non solo. Ad Agliasco infatti ancora oggi è presente la vecchia scuola elementare e a Calcinere era presente una grossa fabbrica tessile che offriva opportunità lavorative per uomini e donne del posto.

Oggi, Paesana è stata rivalutata come zona turistica grazie alla presenza di diverse attrazioni tra cui la stazione sciistica di Pian Munè, che spinge molti cittadini a raggiungere la località e ad innamorarsi della zona, immersa nel verde e nella totale tranquillità.

Da pochi anni, quell’ edificio che ospitava la vecchia fabbrica tessile, ha visto nascere un’impresa di grande rilievo che esporta in tutto il mondo “Acqua Eva”, ciò ha rappresentato un valore aggiunto all’ economia del paese oltre al fatto che amplia le possibilità di potersi stabilire nella zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *