Una fortezza nel comune bibianese esistente da oltre un millennio

Castello Bibiana 800x323 - Una fortezza nel comune bibianese esistente da oltre un millennio

Sulla collina bibianese ed a circa 2 km dal centro, vi è la frazione Famolasco che ospita la storica chiesetta, il cimitero e le ex-scuole.

Si narra che fu probabilmente il centro abitato più antico della valle, grazie anche alla sua posizione strategica ideale soprattutto in caso di difesa.

Poco lontano dalla piazza ed in zona panoramica si trova il Castello di Famolasco, uno stupendo castello medioevale risalente all’ XI secolo ed accuratamente restaurato, mantenendo tuttavia intatte le caratteristiche originali, dagli attuali proprietari.

In origine sorse come una tipica “torre saracena” e, solo in tempi successivi, venne costruito il castello con una struttura in pietra. Elementi caratteristici della struttura sono una torre quadrata merlata, finestre ad arco da cui era possibile controllare a 360° il territorio circostante, ed infine tre ampi saloni in ciascuno dei tre piani con caminetti tipici del ‘500.

Questo era il luogo di residenza della famiglia Ferrero di Buriasco che mantenne la proprietà sino alla morte dell’ultimo discendente, il Conte Maurizio Antonio Ferrero di Buriasco soprannominato “Il Conte Codino”.

Oggi questa fortezza è una splendida struttura ricettiva ed è la più antica ancora esistente da oltre un millennio di storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *