La casa sempre più smart

assistenti robot 810x323 - La casa sempre più smart

La tecnologia è in continua evoluzione ed affianca l’uomo in qualsiasi sua attività quotidiana: al lavoro, a scuola, in auto ma anche all’interno della propria casa.
Secondo l’ultima ricerca di Episteme per AxaForum 2018 questa tendenza continuerà a crescere, tant’è che rispetto all’anno scorso dal 90,1% si è passati al 92,6% del campione intervistato, il quale ha dichiarato di aver cambiato la propria vita grazie alla tecnologia.
Quest’ultima viene quindi considerata dalla maggioranza delle persone come una grande alleata dell’essere umano, a tal punto che il 47% del campione si è detto favorevole all’idea di avere un assistente robot (che farebbe le veci di una persona in carne ed ossa) dentro la propria casa.
Al momento sono già in commercio degli apparecchi intelligenti in grado di ascoltarci ed eseguire ciò che viene richiesto, realizzati per essere i nostri assistenti personali, ad essi si possono chiedere qualsiasi genere di notizie, dal meteo alle condizioni del traffico.

Le ultime novità sono relative ad alcuni apparecchi studiati eseguire delle azioni di routine, in base alla nostra localizzazione conoscono la nostra posizione per cui possono spegnere le luci quando non c’è nessuno in casa ed accederle quando arriva qualcuno, possono leggere e rispondere alle mail, accedere il riscaldamento, cercare i negozi più vicini e chiamarli ecc.
Siamo quindi sempre più pronti ad integrarci con la tecnologia e questa generale percezione positiva trova un’ulteriore conferma in campo assicurativo, sono infatti aumentate le persone che stipulano delle polizze per l’installazione dei dispositivi tecnologici in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *