Consigli per illuminare al meglio la vostra casa

faretti salotto 800x323 - Consigli per illuminare al meglio la vostra casa

L’illuminazione svolge un ruolo molto importante nell’arredamento di casa perché, oltre a riempire gli spazi più bui, permette di creare un’atmosfera speciale mettendo in risalto le caratteristiche dello stile di un arredo. Ecco 7 consigli su come illuminare al meglio la vostra casa:

  • Illuminazione su più livelli: grazie alla combinazione di diversi tipi di lampade a soffitto, a terra ed a parete, è possibile regolare il livello di illuminazione in base alle proprie esigenze.
  • Luci per amplificare la percezione degli spazi: se avete spazi non molto ampi, mobilio o pareti scure è consigliabile optare per una maggiore illuminazione, così da rendere gli ambienti più spaziosi, luminosi e confortevoli.
  • Illuminazione con faretti e luci decorative: i faretti possono evidenziare diversi angoli della stanza e metterne in risalto alcune particolarità. Le luci decorative sono un’ottima soluzione se si vuole focalizzare l’attenzione sull’arredo, così da renderlo protagonista della stanza.
  • Lampadari come complementi d’arredo: i lampadari di forme o materiali particolari (come vetro e cristallo), spesso vengono utilizzati per completare l’arredo.
  • Intensità illuminazione: è possibile avere il giusto grado di luminosità per ogni occasione con una sola fonte luminosa, grazie ad uno strumento chiamato dimmer che permette di regolare l’intensità della luce in base alle proprie esigenze.
  • Luci a led: negli ultimi anni le luci a led per mobili, pavimenti o pareti hanno caratterizzato la tendenza più forte per l’illuminazione interna. Ci sono molte possibilità di utilizzarle e soprattutto sono molto utili per mettere in evidenza alcune zone o dettagli di una stanza.
  • Creare l’atmosfera giusta: se volete essere avvolti da un’atmosfera accogliente e confortevole a casa, optate per una lampada con una luce calda: un’illuminazione “giallastra” favorisce il relax, mentre una luce bianca fredda è più adatta per gli uffici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *